Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

Ultimi sviluppi sull'aula studio: la risposta di Raoul

Ciao a tutti.
Scrivo questo post per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi riguardo alla nostra richiesta di riaprire un'aula studio a Marone.
Come ben sapete a fine Agosto abbiamo indetto una raccolta firme allo scopo di supportare la richiesta che poi, ai primi di Settembre, abbiamo portato all'attenzione del Sindaco e dell'amministrazione comunale. In quell'occasione abbiamo avuto un incontro con il Sig. Sindaco Rinaldi e con l'Assessore Camplani. Entrambi hanno definito l'iniziativa non solo positiva ma assolutamente degna di attenzione e considerazione. 
Purtroppo ci hanno informato del fatto che il locale da noi indicato attualmente è già utilizzato dall'Associazione anziani La Rota. Durante il colloquio tuttavia abbiamo chiarito che la nostra richiesta per quel locale specifico era unicamente dovuta al fatto che in passato era già stato adibito ad aula studio e, che per noi, l'avere un locale piuttosto che un altro era assolutamente indifferente. In ogni caso le opzioni attuabili non sono troppe. Ci è stata proposta come unica alternativa quella di utilizzare l'ultimo piano della biblioteca comunale (ex villa Vismara) in quanto tutti gli altri locali sono attualmente occupati da svariate Associazioni Maronesi. 
Successivamente abbiamo avuto un secondo incontro con l'Assessore Camplani e con la Bibliotecaria di Marone dal quale è emerso che attualmente anche la mansarda della biblioteca è occupata da "La Casa dello Studente", un'associazione che offre ripetizioni per studenti di elementari, medie e superiori utilizzandola per due giorni alla settimana. Quindi per gli studenti universitari o comunque per gli studenti che intendono studiare liberamente l'aula sarebbe fruibile, considerando gli orari della biblioteca, tre giorni a settimana. Infatti si potrebbe utilizzare l'aula solo all'interno degli orari della biblioteca dal momento che per un eventuale autogestione dell'aula Sindaco e Assessore hanno ritenuto che la nomina di uno o più responsabili non fosse sufficiente. 
Tuttavia sono disposti a concedere l'autogestione a patto che venga istituita un'Associazione con uno statuto ed un organigramma regolarmente registrati in Comune. Nella fattispecie saremmo propensi ad istituire una consulta giovanile che ci permetterebbe di gestire l'aula studio in modo autonomo anche in considerazione del fatto che gli orari di apertura della biblioteca spesso coincidono con quelli delle lezioni universitarie. 
Al momento stiamo ancora valutando le modalità con cui istituirla. In ogni caso vi terremo aggiornati riguardo ulteriori sviluppi.
Colgo infine l'occasione per ringraziare tutti i firmatatri della petizione che, con il loro contributo, hanno sostenuto la nostra causa, il Sindaco e l'Amministrazione per l'attenzione dedicataci.

Raoul Turelli
Il gruppo INFORMARoneSI

Nessun commento:

Posta un commento